Al Centro espositivo SMS in mostra le foto della Maratona Fotografia Imago
Fino al 2 dicembre presso l'SMS, Pisa.
Fino al 2 dicembre presso l'SMS, Pisa.
In un allestimento accattivante e decisamente ben intonato con le scelte architettoniche di chi ha ristrutturato lo spazio espositivo SMS, venerdì 25 ha aperto i battenti la mostra della IX Maratona Fotografica Imago, che resterà aperta fino al 2 dicembre.
L’esposizione è il secondo atto di un evento che ha avuto come prima tappa, il 21 maggio, una estemporanea di fotografia, la maratona fotografica, che quest’anno, in occasione del centocinquantenario dell’Unità d’Italia, si è svolta contemporaneamente in quattordici città, tutte di regioni diverse, dalla Val d’Aosta alla Sardegna, dalla Sicilia al Piemonte.
La maratona fotografica, come l’ossimoro del nome suggerisce, non è una corsa ma una lunga passeggiata, fisica e mentale, nello spazio urbano che permette di riscoprire con occhi nuovi e più attenti le forme, i colori, le atmosfere; le tracce del passato e i segnali del presente; i contrasti e i segreti dei luoghi che attraversiamo quotidianamente senza più vederli. E’ una maratona per osservare, pensare ed esprimersi. Per questo non ci sono vincitori, o forse sarebbe meglio dire che i partecipanti sono tutti vincitori, nel momento in cui condividono un'esperienza di riscoperta della propria città, del suo tessuto architettonico, artistico, umano e di quell'insieme di dettagli e sfumature che rendono ogni città unica e diversa dalle altre.
Quest'anno a Pisa i partecipanti sono stati settantaquattro, circa trecento nel resto d'Italia. La modalità è stata quella ormai collaudata a Pisa nelle precedenti edizioni. La maratona fotografica si è svolta in un arco di dodici ore (dalle 9 alle 21) suddiviso in quattro fasi - di tre ore ciascuna - corrispondenti a quattro differenti temi da svolgere comunicati di volta in volta dagli organizzatori.
I temi scelti per questa edizione sono stati: La bellezza salverà il mondo, Art. 1L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro, Quell’oscuro oggetto del desiderio, Alziamo lo sguardo.
Se la maratona permettere agli abitanti di esprimere un’ottica personale sulla città e la propria individuale interpretazione dei temi assegnati, è nella mostra che la pluralità degli sguardi e dei punti di vista diviene visibile creando un gioco continuo di rimandi e di confronti tra le immagini esposte. Quest’anno oltre alle migliori realizzazioni per ciascun tema di tutti i partecipanti pisani la mostra contiene un’ampia selezione delle foto provenienti dalle altre città, per un totale di 150 fotografi. Mostre analoghe seguiranno nei prossimi mesi nelle altre città che hanno preso parte all’idea lanciata dall’Associazione Imago.
IX MARATONA FOTOGRAFICA IMAGO - LA MOSTRA
* 12 ORE – 4 TEMI – 1 PASSIONE - 14 CITTA' *
*
Dal 25 novembre al 2 dicembre presso l'SMS, Pisa
La mostra resterà aperta al pubblico dal martedì al venerdì 16-20 sabato e domenica 10-20
*
INGRESSO RIGOROSAMENTE LIBERO
* 12 ORE – 4 TEMI – 1 PASSIONE - 14 CITTA' *
*
Dal 25 novembre al 2 dicembre presso l'SMS, Pisa
La mostra resterà aperta al pubblico dal martedì al venerdì 16-20 sabato e domenica 10-20
*
INGRESSO RIGOROSAMENTE LIBERO

Nessun commento:
Posta un commento